Home |  Chi siamo |  Fumette |  Pensieri & Parole |  Speciali |  Tavole & disegni |  Link |  La Mailing List |  Credits  
 



YATTAAA! 5 ANNI DI MAILINGLIST


BRUNO OLIVIERI

Bruno Olivieri al lavoro (Cagliari, 1960). Sceneggiatore, disegnatore, colorista. Dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica nel 1979, comincia la sua attività di vignettista nelle pagine dei quotidiani locali L'Unione Sarda e La Nuova Sardegna, collabora inoltre con varie riviste illustrando articoli di cronaca e costume. Dal 1996 illustra vari libri per ragazzi per gli editori Condaghes e Carlo Delfino.
Nel 1998 scrive e disegna "Sa Die de sa Sardigna a fumetti" per Janus editore e crea con Massimo Dall'Oglio la fanzine a fumetti MEB, nella quale pubblica il "Molosso di Molentargius" successivamente pubblicato dalle edizioni Gruppo Misto e le storie del "Piccolo Detective Oberdan Nadrebo", poi usato dalla Hachette Livre per un libro di grammatica italiana per le scuole francesi.
Nel luglio del 2000 frequenta il seminario e il laboratorio tenutisi a Cagliari rispettivamente dagli illustratori americani Paul Davis e David Miller. Dal 2000, collabora con Silvio Camboni coadiuvandolo all'inchiostrazione di storie per "Topolino" e "Mickey Mouse Megazine" per la Walt Disney Italia e colorando gli albi "Le Vin illustré en bandes dessinées" (2001) e "Le Foot illustré en bandes dessinées" per La Source - Publishing (2002) per la quale nello stesso anno illustra anche il libro "Motos Mythiques".
Nel 2001 è stato tra i creatori del canale tematico "Tiscali Fumetto" e redattore del sito di cultura fumettistica "Ultrazine".
Sempre su disegni di Camboni, dal 2006 colora gli albi della serie "Gargouilles" e "Nefesis", rispettivamente degli Les Humanoides Associés e Dupuis. Dal 2003, collabora con la Red Whale per la quale ha disegnato e colorato alcuni brevi episodi della serie "Monster Allergy", all'epoca editi in Italia dalla Walt Disney. Nel 2004 ha colorato la storia Dal Futuro della serie "Rat-man Color" ed. Panini Comics.
Dal 2006 è copiosa la sua produzione di vignette di satira politica e di costume per il quotidiano on-line l'Altravoce (www.altravoce.net) Nel luglio del 2007, partecipa alla 24 Ore del Fumetto organizzata da "Lo Spazio Bianco" che si è tenuta a Firenze in occasione di Italia Wave. Nel 2009, con Fabrizio Lo Bianco crea e pubblica per "Il Giornalino" (Periodici San Paolo s.r.l.) le tavole dell'elefantino "Paky".
Sito ufficiale: www.brunoolivieri.com



Disegno by Bruno Olivieri



inizio

 
 
  | 5 anni di Yattaaa! |  

Tutte le immagini riportate sono prottette da copyright © Sergio Bonelli Editore o dei rispettivi proprietari.
Sito amatoriale senza scopo di lucro.